Oltre al dolore, questa condizione può portare stanchezza cronica, problemi alla memoria, alterazioni del sonno, rigidità e cambiamenti nello stato d’animo. La fibromialgia è una patologia molto diffusa, caratterizzata sopratutto da dolori muscolari e ossei molto frequenti. Di seguito ti diamo qualche consiglio utile per prevenirla e trattarla.
La causa della fibromialgia non è ancora conosciuta, ma si pensa sia il risultato di una funzione anomala del sistema nervoso centrale, che amplifica i segnali del dolore. Non si tratta di una patologia pericolosa, ma dolorosa. Pur non arrecando danni a muscoli, articolazioni e ossa, provoca molto fastidio e in alcuni casi può essere davvero debilitante.
Consuma più frutta. Gli agrumi, le fragole e le ciliegie contengono proprietà antiossidanti che aiutano a ritardare l’ossidazione delle cellule, e ad eliminare sostanze tossiche dall’organismo. Inoltre, è importante che l’alimentazione sia ricca di vitamine (A, C ed E).
Mangia più grassi vegetali. Evita i cibi fritti, gli insaccati e la carne rossa, che sono ricchi di grassi saturi. I grassi vegetali, cioè acidi grassi insaturi, aiutano a ridurre il colesterolo, proteggere il cuore e fornire antiossidanti al nostro organismo (carotene e tocoferoli). Usa olio d’oliva per condire, mangia olive, semi di lino e frutta secca.
Scegli alimenti ricchi di magnesio. La carenza di magnesio può provocare crampi e spasmi muscolari. Consuma alimenti ricchi di magnesio come spinaci, asparagi e lattuga. Anche il selenio fa bene, presente in cipolla, aglio, cavoli, arance, cetrioli e mela.
Integratori alimentari naturali. Alcuni integratori, come la clorofilla, la spirulina e il succo di aloe vera, aiutano a combattere la stanchezza causata dalla fibromialgia, e a mantenere il corpo libero da tossine.
Evita il grano, l’avena, il segale e l’orzo. Alcuni studi hanno trovato alcune connessioni fra la fibromialgia e la celiachia.
Realizza attività fisica con regolarità per avere un ottimo tono muscolare. Cammina, vai in bici, nuota e fai yoga.
No comments:
Post a Comment